Patto Ecologista Riformista è una rete civica di persone, con esperienza politica e sociale, accomunate dalla necessità di superare la divisione bipolare del nostro Paese.

Occorre infatti uscire dalla logica manichea del bianco o nero, del bene o male, della destra o sinistra, per cominciare a fare bene le cose che vanno fatte nell’interesse generale e non solo per andare “contro” qualcuno. In questo senso riteniamo necessario intervenire,prima di tutto, con riforme adeguate per un nuovo impianto Istituzionale del Paese, da coordinare con un nuovo sistema elettorale capace di dare rappresentanza alle diverse culture politiche in modo che ciò possa favorire una maggiore partecipazione degli elettori.

Ecco, la prima cosa che P.E.R. si propone è quella di favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte che riguardano la propria comunità locale, poi quella nazionale ed infine quella europea. Partecipare, responsabilmente, per valorizzare le idee giuste come la salvaguardia della biodiversità, l’innovazione tecnologica, la sanità universale, l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali, lavori dignitosi per una migliore qualità della vita. Partecipare responsabilmente per testimoniare quei valori fondanti per la costruzione di una società più giusta ed equa; valori come : merito, pari opportunità, coesione, sussidiarietà e solidarietà. Definirsi ecologisti non è sventolare una bandiera od un semplice modo di dire, bensì significa essere conoscitori e promotori delle funzioni di relazione tra gli uomini, il mondo vegetale ed il mondo animale, per fare crescere un’economia sociale di cui abbiamo sempre più bisogno per garantire davvero una democrazia liberale.

Riteniamo infatti, che il nostro Paese, in questa epoca digitale e liquida, non abbia certo bisogno di politiche ideologiche, piuttosto di politiche per il territorio che sappiano garantire la competitività ed il benessere. Insomma noi di P.E.R. auspichiamo un cambiamento basato su quella cultura del saper fare che si rende necessaria per dare risposte concrete alle aspettative della gente; una cultura che trae origine dalla conoscenza del passato, con gli errori commessi e dalla lungimiranza verso un futuro da garantire alle generazioni più giovani ed ai più bisognosi.

 

Sei interessato a partecipare con noi all’evento di Milano?

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-il-coraggio-di-partire-1015464440477

Contattaci:

info@pattoecologistariformista.it

+39 351 759 7588